Nel numero n°175 di Moto 4 trovate il test drive del nostro Segway Powersports Villain SX10 con omologazione agricola T1b.
In edicola il numero di Moto 4 n°175 di maggio/giugno 2023, che contiene il test drive del nostro Villain SX10 nella versione E. Foto e testo di Francesco Baldassarri, tester Aldo Lami.
Il Villain utilizzato per il test drive è in versione E e nella colorazione nero/lime (disponibile anche in colorazione bianco/arancio), che a differenza delle versione X ha – “qualche dotazione di serie in meno ma un prezzo decisamente interessante“. Definito un side by side dall’aspetto predatorio, presenta un design che rispecchia l’impegno e la ricercatezza dalla casa madre Segway che propone un – “SSV moderno, accattivante e che sia anche funzionale ai tanti aspetti da tenere in considerazione quando si progetta un veicolo fuoristrada“. Il telaio è in cromo-molideno ad alta resistenza, caratteristica che permette – “di essere leggero e di avere un alto livello di rigidità“. Il reparto sospensioni del nostro Villain, porta il veicolo – “a 36 cm da terra, davvero un’altezza ragguardevole quanto si affrontano sentieri in fuoristrada“.
Il motore montato è un performante bicilindrico 4T DOHC da 1000 cc con una potenza dichiarata di 105 cv, dotato di un avanzato sistema di iniezione del carburante che permette di non perdere potenza anche ad alte altitudini. E’ possibile scegliere la modalità di guida tra Economy e Sport – “per dare sfogo a tutta la cavalleria disponibile“.
"Colpisce immediatamente la bontà delle finiture e dei materiali utilizzati"
Dallo schermo LCD, ai sedili regolabili comodi e avvolgenti, senza dimenticare il volante in pelle, i vani portaoggetti, le prese USB e il box stagno con presa USB dove riporre il proprio cellulare: tutta la strumentazione è all’avanguardia e ben rifinita.
Come tutti i mezzi Segway, ad esclusione dello Snarler base, il Villain E è dotato di T-BOX, che permette al mezzo di essere l’unico SSV, assieme al modello X, eleggibile 4.0.
Alla guida le impressioni del tester Aldo Lami – “sono ottime, buono l’inserimento in curva e il bilanciamento dei pesi, in percorrenza non tende ad allargare, lo sterzo è sempre preciso“. Nonostante il percorso fosse più adatto ai quad a causa dei tanti passaggi stretti, il Villain si è ben comportato grazi soprattutto alle sue dimensioni e al propulsore – “decisamente brillante anche nei tratti più aperti dove si può scatenare la cavalleria“.
Villain E, considerato una versione base, ma già discretamente equipaggiato si può in conclusione: – “considerare come l’SSV da 1000 cc con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato“